Di seguito farò una lista di articoli che sono certo saranno utili a chiunque si voglia cimentare nell'allevamento dei gechi della Nuova Caledonia, possibilmente spendendo poco:
Il vascone per eccellenza: economico, disponibile in varie versioni e facilmente lavorabile.
Personalmente utilizzo tre dimensioni:
28*19*14 per i baby
56*39*28 per i sub-adulti
56*39*42 per gli adulti
Ovviamente bisogna prendere pure il coperchio
Non credo siano necessarie visto che il peso del coperchio stesso non è sollevabile da un geco come un ciliatus od auriculatus, però avendo un gatto ed un furetto in casa, preferisco assicurarmi che niente possa entrare dove tengo i gechi
Una struttura che fino a poco fa pensavo non fosse più in produzione.
Solida e facilmente trasformabile in rack con un paio di accorgimenti (alias: due piccole assi di legno ai lati per far appoggiare i Samla)
Il sostituto dell'Antonius.
Non mi fa impazzire perchè è più stretto dell'Antonius e per farci entrare i vasconi bisogna allentare le viti che fissano la struttura, rendendola traballante.
Però è facilmente utilizzabile senza troppi sbattimenti ed una volta unite due o più strutture insieme, diventa abbastanza solido
La torba made in Sweden comoda per fare il substrato dei terrari, riempire le tane di desposizione o umide etc etc.
Nascono come porta candele, ma sono degli ottimi contenitori in cui mettere gli omogeneizzati ed/od il repashy per darlo ai nostri gechi.
Inoltre, sono facilmente lavabili con acqua calda
Termometro nato per controllare la cottura di carne e tacchini.
Personalmente mi viene comodo per controllare velocemente la temperatura dei vari terrari.
Ha una soglia di avvertimento per quando la temperatura supera una certa soglia di calore (purtroppo non indica un limite inferiore) ed è facilmente posizionabile vicino ai terrari grazie al piedino posteriore ed alla calamita sempre posta sul retro. Generalmente lo attacco direttamente sul lato metallico dell'Antonius/Algot quando controllo le temperature.
Contenitore per il cibo.
Utile (come si può vedere nella guida apposita) per creare tane umide e per la deposizione.
Credo si possano usare tranquillamente anche come vaschette di incubazione (magari nella versione più bassa) però non ho mai provato.
Ovviamente io non lavoro per Ikea, le immagini sono della compagnia svedese e non ho alcun diritto su di loro (e verranno levate se mi verrà indicato).
Non ho indicato i prezzi in quanto possono variare ed il sito Ikea è più che comodo ;)